I Dintorni di Firenze
Firenze è la patria del Rinascimento, universalmente riconosciuta come città d’arte dalle mille risorse storico-artistiche. Durante un soggiorno nel capoluogo toscano, la tentazione di prendere l’auto e raggiungere le altre zone storiche della regione è alta. I dintorni di Firenze, da questo punto di vista, offrono mille scenari turistici da non sottovalutare.
Bastano pochi minuti d’auto per raggiungere il Mugello, con il tipico paesaggio collinare che cela una storia antichissima. Confinante con esso c’è il Valdarno superiore con le alture del Pratomagno, contraddistinte da un ambiente di tipo alpino. Chi ama le alte quote e il trekking estivo, invece, potrà spingersi fin nella Toscana settentrionale, dove la Montagna pistoiese è ben rappresentata dall’Abetone.
Scendendo lungo il confine con l’Emilia-Romagna si incontra la regione geografica del Casentino, tempio della civiltà etrusca come testimoniato dai resti archeologici e dalle esposizioni museali.
Tipico panorama della campagna toscana
Pur allontanandoci di qualche decina di chilometri, possiamo annoverare tra i “dintorni di Firenze” anche le meravigliose Crete senesi, celebri in tutto il mondo. Lo spettacolo cui si può assistere è di incomparabile bellezza, con le colline ondulanti ricoperte delle più svariate coltivazioni, in un paesaggio che sembra dipinto.
Infine, ricordiamo alcune parti della Toscana che hanno conquistato un successo turistico a livello mondiale. Il Chianti, ad esempio, oltre a dare il nome al vino esportato nei cinque continenti, è un serbatoio naturale di tradizioni e cultura, dove la mano dell’uomo ha straordinariamente abbellito la natura preesistente.
Stesso discorso vale per la Val d’Orcia, non a caso entrata a far parte del patrimonio dell’umanità Unesco, tra scorci naturali e borghi storici. Al confine con l’Umbria c’è, poi, la Valdichiana dai mille volti e con borghi che sembravano aver fermato le lancette del tempo.